L'Ensemble “Umberto Giordano” debutterà il 30 aprile 2010 alla Carnegie Hall di New York nella prestigiosa Weill Recital Hall, all'interno del Velia Festival. Il gruppo, nell'occasione composto da Antonio Amenduni, flauto, Dino De Palma , violino, Giovanna D'Amato, violoncello, Gianna Fratta, pianoforte, Ida Fratta, soprano, Cuneyt Unsal, baritono e Sarah Rulli, narratrice, presenterà al pubblico statunitense un programma interamente dedicato all'opera europea ottocentesca in versione cameristica, con musiche di Bizet e Rossini.
In un percorso sia strumentale che vocale, l'ensemble proporrà l'ascolto di due parafrasi da concerto dalla
Carmen di Bizet e dal
Barbiere di Siviglia di Rossini in virtuosistiche trascrizioni per flauto, violino, violoncello e pianoforte, alle quali sarà affiancato l'ascolto delle più note arie e duetti dalle medesime opere per soprano e baritono.
L'ensemble, che fin dalla sua nascita si dedica alla diffusione dell'opera da salotto con apprezzatissime tournèe in India, Corea, Lituania, Turchia, Israele, Svezia, Italia, Spagna, per la prima volta si esibisce in una delle sale più rinomate a livello internazionale, dopo i grandi consensi di pubblico e di critica in Europa e in molti Paesi dell'Est.
www.carnegiehall.org
Ospite speciale: Sarah Rulli, narratrice